Vacanza a Parigi - di Sofia Grieco

Tema: descrivi una tua vacanza con la tua famiglia di Sofia Grieco classe 2F
Finalmente l'anno scorso, dopo averlo desiderato tanto, io insieme alla mia famiglia siamo riusciti a fare una vacanza in una delle piu belle citta del mondo ,Parigi. Siamo partiti dall' aeroporto di Milano, a Malpensa, con i miei genitori miei fratelli, nonni e zii. Ci siamo imbarcati con tutte le valige sull' aereo e, facendo un’ora di volo, siamo atterrati all'aeroporto di Parigi. Il tempo non era dei migliori però, essendo estate c'era quel velo di caldo, e si stava bene. Con la metro siamo riusciti ad arrivare in hotel per lasciare le nostre valige e avviarci nel centro di Parigi. Siamo riusciti a visitare tante cose di Parigi come ad esempio la Tour Eiffel fino all'ultimo piano prendendo l'ascensore, la cattedrale di Notre Dame bellissima per lo stile gotico, I'Arco di trionfo, ii museo del Louvre, il museo d'Orsay, e una giornata intera l'abbiamo dedicata per visitare la reggia di Versailles, perché essendo fuori Parigi abbiamo impiegato più tempo per raggiungerla , e forse è stata la parte che mi è piaciuta di più perche sono rimasta colpita dalla bellezza e dalla ricchezza delle cose che conteneva quella reggia sia interne che esterne perché anche il giardino era immenso e spettacolare e per visitarlo tutto abbiamo dovuto prendere una specie di trenino. Un altro posto che mi è piaciuto davvero tanto visitare è stata la cappella di Sainte Chappelle ; sono rimasta colpita dai colori e dalla precisione delle vetrate e dal modo in cui la luce entrava nella cappella. Ogni sera cenavamo in un ristorante diverso, dove ci preparavano , ad esempio, la zuppa di cipolle oppure il formaggio, il risotto, la bistecca. Solitamente per pranzo mangiavamo un panino leggero, però devo ammettere che non mi ha colpito tanto il cibo parigino. Per spostarci da un luogo prendevamo la metropolitana che a differenza di quella di Milano ho trovato molto sporca, tanto che un giorno abbiamo intravisto un topo. La metropolitana di Parigi era sempre motto affollata e con parecchia delinquenza, infatti a mia mamma hanno sfilato it borsellino dalla borsa e non potendo ripartire dall'aeroporto senza documenti siamo dovuti andare a fare la denuncia alla polizia e siamo stati tutta la notte. Un aspetto positivo che ho notato sulla città di Parigi e il fatto che il turismo è molto presente: molta gente gira per le strade parigine. Parigi è una città molto bella e mi ha colpito la maestosità dei monumenti e dei palazzi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Stranieri come noi di Vittorio Zucconi - Alessandro Patruno

Lettura domestica n.1: "Il più grande uomo scimmia del Pleistocene" di Roy Lewis

Lettura domestica n. 2 "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol