Il buio oltre la siepe di Harper Lee - Chiara Ceruti

Questo romanzo è dell’autrice Harper Lee.
Il romanzo è ambientato in Alabama negli anni 30,dopo il  periodo della “grande depressione” ed è narrato dalla protagonista  Scout.
Scout e Jem Finch sono due orfani di madre che vivono a Maycomb accuditi dal padre avvocato, Atticus che si dedica a loro nonostante sia molto impegnato insieme alla domestica Calpurnia.
Un giorno di una calda estate Scout Jem e l’amico Dill giocano come sempre ad inventare personaggi ispirati ai loro romanzi preferiti ovvero quelli di avventura.
Essi però sono molto affascinati da Boo, il loro vicino di casa che in passato fece parte di una gang e che per evitare il riformatorio rimane segregato in casa.
Un giorno,nella tranquilla cittadina Tom Robinson,un uomo nero venne accusato di violenza sessuale nei confronti di Mayella Ewell,una ragazza bianca e l’avvocato Atticus viene  incaricato dal giudice di difenderlo e riesce nel suo intento per mancanza di prove.
Accusando delle violenze il padre della ragazza,Bob Ewell, il tribunale però decide comunque di condannare Tom.
Scout e Jem da quel giorno vennero sommersi da insulti razzisti diventando vittime di pregiudizi dato che il padre difese un uomo nero in processo.
Tom, finito in carcere si accorge di non avere più possibilità e così durante una sua ora d’aria tenta di scappare,ma viene ucciso dalle guardie.
Una sera di ritorno da una festa di Halloween,Bob Ewell tenta di uccidere Jem e Scout per l’odio profondo che provava per il padre,ma vengono salvati da Boo che uccide Ewell,lo sceriffo quindi per evitare il clamore della folla archivia il caso come incidente.


Questo libro evidenzia molti aspetti come la violenza,la discriminazione e i pregiudizi di quell’epoca nei confronti delle persone di colore e che tuttora esistono nella società odierna,mi è piaciuto molto perché mi ha fatto riflettere su questo tipo di tematiche e questi stereotipi che necessitano di  essere aboliti.

CHIARA CERUTI 3F

Commenti

Post popolari in questo blog

Stranieri come noi di Vittorio Zucconi - Alessandro Patruno

Lettura domestica n.1: "Il più grande uomo scimmia del Pleistocene" di Roy Lewis

Lettura domestica n. 2 "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol