La ragazza del treno di Paula Hawkins - Martina Pirrò

Rachel Watson è una donna alcolizzata che ha appena divorziato dal marito, Tom Watson, dopo aver scoperto il tradimento con il loro agente immobiliare, Anna Boyd.
Rachel condivide un appartamento con la sua amica d'infanzia Cathy e passa buona parte delle sue giornate su un  treno,spesso fermandosi a casa di Tom,Anna, e la loro figlia Evie. Durante i suoi viaggi, Rachel rimane affascinata dai vicini di Tom, Scott e Megan Hipwell, una giovane coppia che Rachel crede possa essere la vera incarnazione dell'amore perfetto, con un matrimonio felice. Un giorno Rachel vede Megan in compagnia di un altro uomo sul suo balcone, è il dottor Abdic Kamal, causando una grande rabbia in Rachel che identifica il tradimento di Megan con la fine del suo matrimonio. Poco dopo Megan scompare.
Rachel, fingendo di essere un'amica di Megan, si avvicina a Scott e racconta ciò che vide la mattina della sua scomparsa. Quindi Scott identifica il dottor Kamal come amante di Megan. Credendo che ci sia Abdic dietro la scomparsa di Megan, Rachel organizza un appuntamento con lui al fine di scoprire qualcosa in più sull'uomo e Megan, in cui discutono sul difficile rapporto di Rachel con Tom.
Dopodiché in un bar, Rachel riconosce un altro pendolare del treno: dopo averlo avvicinato con comportamenti per nulla educati, lui le rivela che stava seguendo Rachel quando, la notte della scomparsa di Megan, lei lasciò il treno,e che, inoltre, la sentì imprecare contro una donna; le dice anche che la trovò priva di sensi, all'interno di un tunnel, dopo essere stata duramente picchiata da una figura invisibile e che lei stessa rifiutò il suo aiuto insultandolo.
Rachel allora torna al tunnel e ricorda di aver visto Megan e di aver gridato contro di lei prima di essere picchiata da questa persona sconosciuta.
Nel frattempo, Anna diventa sospettosa nei confronti di Tom, dopo che la sergente Riley suggerisce alla donna che suo marito stia assecondando il comportamento di Rachel, mantenendosi in contatto con lei tramite telefonate. Anna trova un telefono segreto con più messaggi vocali rivolti a un' altra donna con cui Tom sta avendo una possibile relazione: dopo aver ascoltato i messaggi femminili registrati, capisce che la donna è in realtà Megan, sua vicina di casa nonché baby-sitter di sua figlia Evie.
Megan, nel frattempo, viene trovata morta e l'autopsia determina che la donna era incinta, ma il bambino non era né di Scott né di Abdic.
Scott diventa di conseguenza un sospettato e si confronta con Rachel, credendo che la donna stia cospirando contro di lui, e in tutto ciò, rivela che lui stesso ha aggredito Megan prima della sua morte accidentale.
Dopo aver scoperto che la voce femminile nel telefono di sui marito apparteneva a Megan, Anna scopre che i due avevano una relazione . Rachel capisce che Megan era incinta di Tom. Quel giorno dopo essere scesa dal treno Rachel aveva intravisto Tom, aveva iniziato ad urlare contro Megan, scambiandola per Anna, così Tom per non essere scoperto dalla sua ex moglie, aveva colpito Rachel più volte al volto prima di tornare da Megan, la quale gli annunciò la sua gravidanza mentre camminavano nel bosco, aggiungendo di non voler abortire. Tom la spinse, facendole perdere l'equilibrio e battere la testa nella caduta, poi la uccise colpendola con una pietra.
Rachel va a casa di Tom per avvertire Anna, ma quest'ultima le rivela che sa già tutto dei tradimenti del marito. Tom arriva e affronta le due donne e mentre lui inizia a litigare con Anna, Rachel recupera a terra un cavatappi e fugge verso la porta d'ingresso, per chiamare la polizia, inseguita da Tom che raggiunge la donna e la trascina in cucina, la colpisce fino a farle perdere i sensi. Poi Rachel si rianima e colpisce Tom, scappa in giardino ma viene raggiunta da lui che tenta di strangolarla, con Anna che osserva il tutto dalla finestra della casa. Rachel successivamente pugnala Tom al collo con il cavatappi, ma non è ancora morto. Anna poi esce dalla casa e spinge il cavatappi più in profondità nel collo di Tom.
Rachel e Anna vengono portate in centrale e seguito dell'arrivo dalla polizia, la prima sostenendo e la seconda confermando, che Rachel ha ucciso Tom per legittima difesa, dopo che quest'ultimo si è rivelato essere l'assassino di Megan. UN anno dopo Rachel è diventata sobria, ha sconfitto i suoi problemi con l'alcol e ha trovato un nuovo lavoro, e mentre si trova sullo stesso treno la donna rivela che ora si trova sul lato opposto del treno da dove spiava le vite di Megan, Tom, Anna e Scott: si trova in un vagone diverso, lasciando il suo vecchio quartiere nel passato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Stranieri come noi di Vittorio Zucconi - Alessandro Patruno

Lettura domestica n.1: "Il più grande uomo scimmia del Pleistocene" di Roy Lewis

Lettura domestica n. 2 "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol